Delitto di mezza estate by Henning Mankell

Delitto di mezza estate by Henning Mankell

autore:Henning Mankell [Mankell, Henning]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Mystery & Detective, General
ISBN: 9788831797078
Google: 8GnlOwAACAAJ
editore: Marsilio
pubblicato: 2008-10-15T11:54:40+00:00


21.

Poco dopo le due del pomeriggio, Wallander fece una domanda a Martinsson. Voleva avere un chiarimento su una segnalazione che avevano ricevuto dal pubblico. In quel caso preciso, si trattava di una telefonata che era stata fatta da un uomo che aveva un chiosco a Sòlvesborg e che nel pomeriggio della vigilia di mezza estate si era recato nella riserva naturale di Hagestad. Stava andando a una festa a Falsterbo, si era reso conto che sarebbe arrivato troppo in anticipo e aveva deciso di fare una passeggiata per far passare il tempo. Non ne era completamente certo, ma aveva l’impressione di avere visto due automobili nel parcheggio davanti all’entrata della riserva. Ma Wallander non riuscì mai a sapere per quale motivo l’uo-mo le avesse notate.

Aveva appena finito di chiederlo a Martinsson quando svenne.

Naturalmente tutto accadde inaspettatamente. Un attimo prima Wallander si era alzato puntando la penna in direzione di Martinsson e aveva fatto la sua domanda. Il secondo dopo era ricaduto sulla sedia e aveva perso i sensi. Per un breve attimo nessuno si era reso conto di quello che stava succedendo. Poi Lisa Holgersson e Ann-Britt Höglund avevano reagito contemporaneamente e gli altri subito dopo. Più tardi, Hansson aveva con-fessato di aver creduto che Wallander fosse stato vittima di un infarto e che fosse morto. Gli altri non dissero mai quello che avevano creduto o piuttosto temuto. Avevano steso Wallander sul pavimento, e gli avevano aperto il colletto della camicia. Qualcun altro aveva immediatamente afferrato il telefono e chiamato un’ambulanza. Ma prima che arrivasse, Wallander aveva ripreso i sensi. Lo avevano aiutato a rialzarsi e in quello stesso istante, Wallander si era reso conto che il livello di zuccheri nel suo sangue si era talmente abbassato all’improvviso da fargli perdere conoscenza. Ann-Britt gli portò un bicchiere d’acqua e delle zollette di zucchero su un piatti-no. Bastarono a farlo sentire come sempre. Tutti i presenti lo osservavano inquieti. Lisa Holgersson gli disse che doveva andare all’ospedale o almeno a casa a riposare. Ma Wallander le rispose che non sentiva il bisogno di fare né l’una né l’altra cosa. Chiese scusa per quel momento di debolezza giustificandola con la mancanza di sonno. Poi, lasciando tutti a bocca aperta, riprese a condurre la riunione con rinnovata energia.

L’unica persona che non sembrava essersi preoccupata o avere avuto paura era stato Thurnberg. Al contrario, non aveva mostrato alcuna reazione. Si era alzato dalla sua sedia quando Wallander era stato adagiato sul pavimento. Ma non aveva mai lasciato il suo posto. Nessuno era riuscito a ricordare che l’espressione apatica del suo viso fosse mai cambiata.

Quando decisero di fare una pausa, Wallander andò nel suo ufficio e telefonò a Göransson. Gli raccontò dello svenimento. Göransson non sembrò affatto sorpreso.

«È meglio che tu ti renda conto che il livello degli zuccheri nel tuo sangue andrà su e giù» disse. «Almeno fino a quando non lo avremo portato a un livello stabile. Ma se si verificasse un altro svenimento, sarà meglio smettere di prendere le medicine. Fai in modo di avere sempre una mela a portata di mano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.